Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta: Insalata bagnolese

mercoledì 12 dicembre 2012

Ricetta: Insalata bagnolese

La vigilia di Natale si avvicina, per questo voglio proporvi una ricetta tipica della provincia di Avellino che può trasformarsi in un antipasto perfetto per il cenone: l'insalata bagnolese.

Il tartufo nero di Bagnoli Irpino ha un profumo inconfondibile.


A questa ricetta originaria di Bagnoli Irpino ho apportato qualche piccola modifica quale l'aggiunta del parmigiano in scaglie e le olive nere. La tradizione vuole che venga servita come insalata ed è davvero ottima ma io l'ho offerta ai miei ospiti come antipasto distribuendola su dei crostoni di pane, è stato un successo!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 100 g di tartufo nero
  • 10 olive verdi
  • 10 olive nere
  • 6 alici
  • 1 peperone sott'aceto
  • parmigiano in scaglie
  • olio
  • origano
  • sale
PREPARAZIONE

Tagliate gli ingredienti a piccoli pezzetti e condite con abbondante olio, sale e origano, infine spolverate con le scagliette di parmigiano.

Fate marinare al fresco per almeno due ore. Sarebbe preferibile preparare l'insalata la sera prima per mangiarla a pranzo.

Un consiglio: è importante che le alici siano prive di spine poiché possono risultare molto fastidiose. Per questo motivo io compro una buona marca di alici sotto sale, le lavo accuratamente col vino bianco facendo bene attenzione a diliscarle, infine le metto sottolio e dopo qualche giorno le utilizzo. Perciò vi consiglio di lavare le alici col vino bianco per eliminare le spine anche se comprate le alici già sottolio.

Nessun commento:

Posta un commento