Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta: Spaghetti alla carbonara

sabato 29 settembre 2012

Ricetta: Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Oggi ho deciso di preparare un piatto unico e così la mia scelta è ricaduta sulla buonissima carbonara!
La ricetta non è per niente difficile, l'unica accortezza è la velocità altrimenti l'uovo si rapprende e viene una bella frittata!

Ma perché il gustoso piatto di origine laziale si chiama proprio carbonara? 
Alcuni pensano che sia dovuto agli uomini che sulle montagne del Lazio preparavano il carbone, altri invece sostengono che il piatto tragga origine sul finire della seconda guerra mondiale. In questa storia - che non trova d'accordo gli studiosi della gastronomia italiana - ci sarebbe un pizzico di Stati Uniti, perché proprio i militari americani avrebbero introdotto nella dieta delle campagne romane il bacon. Una volta partito l'esercito straniero, i laziali persero i rifornimenti di bacon che fu così sostituito con i salumi locali e in particolare col guanciale. 



INGREDIENTI PER 3 PERSONE

  • 250 grammi di spaghetti
  • 150 grammi di guanciale
  • 100 grammi di pecorino
  • 3 uova e 1 tuorlo
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE
Mentre portate a ebollizione una pentola con acqua abbondante per la pasta, battete in un recipiente da portata le uova con il pecorino grattugiato, sale e pepe in abbondanza.

Tagliate il guanciale a tocchetti, mettetelo in una padella già calda senza alcun condimento e fatelo rosolare.

Scolate bene la pasta e versatela nella ciotola dove avete battuto le uova, girate velocemente e aggiungete il guanciale. Servite subito con una spolverata di pecorino sul piatto.

Per chi non amasse il sapore forte del pecorino può sostituirlo con il parmigiano, vi garantisco che il risultato è ugualmente soddisfacente! 

Nessun commento:

Posta un commento