Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta: Aperitivo con Margarita e quadrotti di pasta sfoglia

venerdì 28 settembre 2012

Ricetta: Aperitivo con Margarita e quadrotti di pasta sfoglia

Per un aperitivo sfizioso: Margarita e quadrotti di pasta sfoglia

L'aperitivo serale è il momento che preferisco, dopo una giornata intensa di lavoro a chi non piace rilassarsi sul divano o in giardino con un bel cocktail tra le mani e qualche stuzzichino?

Oggi vedremo come preparare uno dei cocktail più richiesti di sempre, il margarita:


INGREDIENTI

2/3 di tequila
1/3 di triple sec (cointreau)
1/3 di succo di lime o limone
ghiaccio
sale
1 fetta di lime o limone

PREPARAZIONE
Tritate il ghiaccio ed inseritelo nello shaker, aggiungetevi la tequila e il cointreau, agitate per 30 secondi. Aggiungete il succo di lime e mescolate.

Nel frattempo avrete già preparato la crusta sulla coppa nel modo seguente:
Tenendo il bicchiere capovolto verso il basso, bagnatene il bordo con un lime poi passatelo in un piattino dove precedentemente avrete messo del sale fino, versatevi il margarita facendo attenzione a non toccare il bordo. Ora guarnite il bicchiere con una fettina di lime o limone e gustatevi l'aperitivo!

N. B. Il recipiente ideale per questo cocktail messicano è una coppa larga detta proprio coppa margarita ma se non l'avete andrà bene anche quella più classica e diffusa da Martini.



Avete preparato il cocktail e non volete accompagnarlo con le solite patatine? Niente paura, se non avete il tempo di preparare gustosi finger food potete sempre ricorrere a degli sfiziosi quadrotti di pasta sfoglia!

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo
parmigiano grattugiato
sale grosso
rosmarino

PREPARAZIONE
Srotolare le confezioni di pasta sfoglia, spolverare con sale grosso,rosmarino tritato e parmigiano a piacimento, infine spennellare la superficie con il tuorlo. Con la rotella per tagliare la pizza ricavate dei quadrotti da circa 3 cm allargandoli sulla teglia. Mettere in forno preriscaldato a 150° finché non saranno dorati (non ci vuole molto perciò state attenti!). Servitele nelle ciotoline per le chips e gustatele insieme al vostro cocktail.

Se avete qualche minuto in più, potete abbinare al margarita dei quadrotti alla messicana.
Basta far appassire la cipolla in padella, poi mettetevi un po' d'olio, il peperoncino e qualche oliva nera a pezzetti, aggiungete dopo qualche minuto un po' di salsa di pomodoro ed il sale. Condite la pasta sfoglia con la salsa ottenuta, tagliatela e cuocetela in forno.

Nessun commento:

Posta un commento