Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta: praline di mandorle e nocciole

martedì 9 luglio 2013

Ricetta: praline di mandorle e nocciole

Anche d'estate non rinuncio mai al cioccolato e perciò ho deciso di proporvi questa ricetta per preparare delle ottime praline con mandorle, nocciole e miele di castagno il tutto profumato all'alloro.
Ho carpito la ricetta dal bravissimo maestro Giuseppe Giuliano durante un corso di pasticceria siciliana, proprio quel maestro dal quale ho tratto la ricetta della cassata siciliana che vi ho postato qualche tempo fa.


Preparare le praline di mandorle e nocciole è molto semplice e il risultato è garantito!


INGREDIENTI
  • 185 g di farina di mandorle
  • 185 g di farina di nocciole tostate
  • 375 g di zucchero a velo (senza amido)
  • 50 g di acqua (messa in infusione precedentemente con una foglia di alloro)
  • 50 g di confettura di albicocca
  • 50 g di miele di castagno
Per la definizione:
q.b. cioccolato al latte
q.b. nocciole tostate in polvere

PROCEDIMENTO
Miscelate le polveri di nocciole e mandorle con lo zucchero a velo, impastate velocemente con l'acqua e il miele, formate delle piccole sfere, velate con del cioccolato al latte e fate aderire alle praline le nocciole tostate in polvere.

Non vi resta che gustarle, mi raccomando se fa troppo caldo non dimenticate di tenerle al fresco.

Nessun commento:

Posta un commento