Google+ Briciole Dolci e Salate: Focaccia senza glutine

martedì 9 aprile 2013

Focaccia senza glutine

Purtroppo sempre più persone si scoprono celiache o intolleranti al glutine, la causa non è stata ancora individuata con certezza ma per risolvere il problema basta eliminare questa sostanza dalla propria dieta, ciò non significa dover mangiare pietanze da "malati" e per dimostrarlo anche oggi posterò una buonissima ricetta gluten free

Come saprete tutti la difficoltà di preparare dei buoni alimenti senza glutine è particolarmente elevata quando si tratta di prodotti lievitati, perché è proprio la maglia glutinica che aiuta a far crescere il pane, la pizza e in questo caso la nostra focaccia. Per sopperire alla mancanza di questa sostanza sarà necessario idratare molto più del solito l'impasto che risulterà un po' appiccicoso, ma niente paura in forno l'acqua evaporerà e ci darà un prodotto assolutamente morbido e saporito!

Focaccia senza glutine.


INGREDIENTI per due teglie circa

  • 500 g di farina senza glutine*
  • 500 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 50 g di tuorli
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
* come detto anche in precedenza la farina senza glutine che utilizzo è prodotta da Molino Quaglia e si chiama Glutinò, ma voi potrete usare quella che preferite.



PREPARAZIONE

Impastate tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un impasto morbido, lasciatelo riposare per una mezzora circa.

Distribuite l'impasto nelle teglie che avrete precedentemente unto con olio d'oliva, lasciate riposare ancora qualche tempo, quando si formeranno delle bollicine sulla pasta sarà pronta per essere infornata.

Per far sì che la focaccia abbia un bel colore, ungete la superficie con dell'olio che distribuirete in maniera uniforme, potrete poi condirla con le erbe aromatiche che preferite, io ad esempio utilizzo il rosmarino e aggiungo qualche grano di sale grosso.

Cuocete a 180° per una ventina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento