Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta bomboloni gluten free

giovedì 13 febbraio 2014

Ricetta bomboloni gluten free


Stavo sfogliando il giornale di febbraio di Alice Cucina e mi sono imbattuta in una ricetta che generalmente si prepara a Carnevale: i bomboloni ripieni di squacquerone e mascarpone senza glutine. Così ho testato la ricetta e data l'ottima riuscita ho deciso di postarvela!

Adoro i bomboloni, ogni volta che li assaporo la loro morbidezza mi sorprende... Provateli e mi direte!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 g di farina per lievitati senza glutine*
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 patata lessata
  • 5 g di sale
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di squacquerone
  • latte 
  • olio di semi di arachidi 
*Come dico sempre, la farina che io uso è Glutinò nelle sue diverse varianti a seconda di ciò che preparo, mi piace questa farina perché non contiene conservanti ma solo ingredienti naturali. Naturalmente in commercio ci sono tante farine senza glutine e voi potete scegliere quella che preferite.
P.S. Se ve lo state domandando Molino Quaglia non mi paga per fare la pubblicità a Glutinò ;) dico solo ciò che penso in tutta onestà!



PREPARAZIONE 

Preparate l'impasto lavorando le uova, la patata bollita e schiacciata, il lievito di birra (che avrete precedentemente sciolto in un goccio di latte), solo in ultimo aggiungete il sale. 

Quando avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti.

Successivamente lavorate l'impasto - ma molto brevemente - e formate delle palline che lascerete lievitare per un paio d'ore. 

Nel frattempo potete cominciare a preparare la farcia dei bomboloni, non bisogna fare altro che frullare insieme il mascarpone e lo squacquerone e mettere il tutto nel sac-à-poche.

Trascorso il tempo di lievitazione non resta che friggere i nostri bomboloni gluten free. Mi raccomando la frittura è un'arte quindi prestate attenzione e friggetene pochi per volta!

Una volta fritti non vi resta che farcirli... e mangiarli! 


Nessun commento:

Posta un commento