Google+ Briciole Dolci e Salate: Sigep 2014

domenica 26 gennaio 2014

Sigep 2014

Come promesso vi lascio qualche foto della giornata che ho trascorso al Sigep la settimana scorsa.

L'ingresso della Fiera di Rimini.
La fiera è stata come sempre organizzata benissimo e, naturalmente, è stata super interessante. Nonostante il gran numero di gente che vi partecipa è piacevole curiosare tra i padiglioni scoprendo nuove macchine e nuove idee...

Questa qui sotto, ad esempio è una macchina che impasta e mette in forma i biscotti, molto pratica non c'è dubbio!


Questa invece è una pentola di rame che cuoce a vapore, al di sopra potete vedere della frutta in cottura. 


Dopo aver curiosato tra i macchinari mi è venuta un po' di fame e così sono andata a fare un giro nel padiglione dei gelati, sì avete capito bene quest'anno il Sigep ha riservato un intero padiglione a queste squisitezze!


Un'appassionata del lievito madre come me, non poteva farsi sfuggire la sezione della fiera dedicata al mondo del pane. Qui sotto potete ammirare non solo questo lievito 'speciale' ma anche delle splendide creazioni realizzate con il pane.

Il lievito madre.

Opere di pane. 

Opere di pane.

Opere di pane.

Un bel banco dove assaggiare i prodotti da forno.
Dopo un giro nel mondo dei lievitati non potevo perdermi l'ala riservata ai dolci! Ho cominciato guardando e assaggiando delle delicate mousse al cioccolato, sono poi passata ai plum-cake, ai macarons, ai cupcake e infine alle torte decorate con la pasta di zucchero. Qui ho anche osservato anche una nuova tecnica di decorazione che sta prendendo molto piede in Italia, sto parlando della Stilografia, più in basso potrete osservarne degli esempi.

Le mousse. 
I plum-cake.
I Macarons. 

Cupcake e Donuts
Torta decorata con pasta di zucchero.

Torta decorata con pasta di zucchero.

Torta decorata con pasta di zucchero.


Torta decorata con pasta di zucchero. 
Faccine di marzapane. 

Torta decorata con lo stilografo. 

Torta decorata con lo stilografo. 

In alto a sinistra lo stilografo. 
In quest'area mi è capitato di incontrare anche i 'grandi' della pasticceria, ho avuto l'occasione di scattare una fotografia a Montersino, a Massari e a Buddy, il pasticciere della trasmissione televisiva Il Boss delle Torte.  


Prima di andare via ho dato un'occhiata agli spazi dedicati al packaging: scatole, nastri, confezioni e tanto altro per poter 'custodire' le proprie preparazioni!



Anche per quest'anno ho concluso il mio resoconto, spero vi sia piaciuto! E voi ci siete stati al Sigep? Vi è piaciuto?

Nessun commento:

Posta un commento