Google+ Briciole Dolci e Salate: Ricetta Pudding di Jamie Oliver

mercoledì 27 novembre 2013

Ricetta Pudding di Jamie Oliver

Mi scuso con tutti i miei lettori se non ho aggiornato tanto spesso il blog in quest'ultimo mese, ma come avrà intuito chi mi segue sugli altri social network (Facebook, TwitterInstagram) sono stata fuori città e precisamente a Londra!

Ho amato molto questa città, affascinante e piena di vita, mi è piaciuto anche assaggiare vari piatti tipici come il pie ai funghi, l'arrosto di maiale con uovo fritto, fish 'n chips e dulcis in fundo il pudding. Quest'ultimo l'ho gustato in uno dei ristoranti di Jamie Oliver, precisamente quello a Covent Garden, l'ho trovato talmente delizioso che ho cercato la ricetta originale per postarvela. Non immaginavo che questo Sticky Toffee Pudding potesse essere così buono, dovete assaggiarlo anche voi!!!

Jamie Oliver a Covent Garden.

Sticky Toffee Pudding di Jamie Oliver.

Qui sotto troverete alcune foto dei piatti che ho gustato a Londra e la ricetta ;)

Fish 'n Chips.
Tipico pub inglese.

Il Pie ai funghi


Bistecca di maiale con uova fritte.

Hot Dog con bacon e formaggio.


Ricetta Sticky Toffee Pudding

INGREDIENTI

  • 225 g di datteri freschi snocciolati 
  • 1 cucchiaino di bicarbonato 
  • 85 g di burro morbido 
  • 170 g di zucchero semolato 
  • 2 uova grandi 
  • 170 g di farina 
  • ¼ di cucchiaino di cannella in polvere 
  • 2 cucchiai di ovomaltina 
  • 2 cucchiai di yogurt naturale 
Per la salsa al caramello
  • 115 g di burro 
  • 115 g di zucchero muscovado 
  • 140 ml di panna 

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°.

Mettete i datteri in una ciotola con il bicarbonato di sodio e coprite con 200ml di acqua bollente . Lasciate riposare per un paio di minuti per farli ammorbidire e poi scolateli . Tritate i datteri in un robot da cucina fino ad ottenere una purea. Nel frattempo montate il burro e lo zucchero poi aggiungete le uova, la farina, la cannella e l'ovomaltina. Mescolate bene, quindi aggiungete lo yogurt e la purea di datteri.

Versate in una tortiera imburrata e cuocere in forno per 35 minuti.

Mentre il pudding è in cottura, preparate la salsa al caramello mettendo il burro, lo zucchero e la panna in un pentolino a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la salsa non si sarà addensata e colorita.

Servite lo Sticky Toffee Pudding ancora tiepido, versandovi sopra la salsa mou. 






Nessun commento:

Posta un commento