Sono alle prese con i preparativi natalizi, quante cose da fare e quanti dolci da preparare! Tuttavia non voglio trascurare i lettori del mio blog e così oggi ho deciso di postare una ricetta del mio maestro preferito Luca Montersino.
![]() |
Chocolate pie, frolla all'esterno e cuore morbido di cioccolato. |
La chocolate pie è un tortino al cioccolato ideale per la prima colazione o come spuntino, molto gradito ai bambini è adatto anche a chi soffre di allergia o intolleranza al lattosio e/o alle uova.
![]() |
Egg free. |
![]() |
Lactose free. |
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 250 g di farina di farro bianca
- 125 g di zucchero di canna grezzo
- 35 g di olio extravergine di oliva
- 35 g di olio di semi
- g di acqua
- 62 g di acqua
- 6 g di lievito chimico
- vaniglia
Per il ripieno:
- 330 g di cioccolato fondente
- 260 g di pasta di nocciola
- 90 g di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è preparare la frolla, sciogliete lo zucchero in acqua e unitevi il lievito, gli oli, la farina e la vaniglia. Lavorate e lasciate riposare la pasta ottenuta in frigorifero.
Per la nostra ricetta ci occorreranno 300 g di pasta frolla, mi raccomando prima di utilizzare la pasta lavoratela nuovamente mettendola in planetaria per 30 secondi con 5 grammi di acqua.
Ora bisogna dedicarsi alla preparazione del ripieno. Sciogliete nel microonde o a bagno maria il cioccolato, unite la pasta di nocciole e l'olio. Temperate a 22°, poi mettete in frigo.
Tirate la pasta frolla e rivestite gli stampi delle tartellette, farciteli con la crema al cioccolato e chiudete con un altro strato di pasta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti. Spolverate di zucchero a velo una volta raffreddate.
Nessun commento:
Posta un commento