Ieri ho realizzato questa buonissima ricetta, così ho pensato di proporvela poiché è davvero gustosa e di facile realizzazione!
Crostata golosa con marmellata e frangipane |
INGREDIENTI per una teglia da 24 cm
- 250 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero
- 3 uova
- 275 grammi di burro
- 125 grammi di mandorle in polvere
- 70 grammi di marmellata di lamponi o visciole
- sale
PREPARAZIONE
Lavorate con la punta delle dita i 250 grammi di farina con 150 grammi di burro morbido tagliato a pezzetti. Quando l'impasto sarà diventato granuloso aggiungetevi 75 grammi di zucchero, un pizzico di sale ed un uovo. Impastate velocemente, formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Imburrate e infarinate una teglia da crostata, stendete 3/4 della pasta frolla e foderate il fondo e i bordi della teglia, infine bucate con una forchetta il fondo della pasta e versatevi i 70 grammi di marmellata. Ognuno può scegliere la marmellata che preferisce purché sia senza l'aggiunta di zuccheri, questa infatti serve a smorzare il sapore molto dolce del frangipane, per questo motivo consiglio l'utilizzo della marmellata di lamponi o, ancora meglio, di visciole.
Lavorate 2 uova con 175 grammi di zucchero finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso al quale incorporare delicatamente la polvere di mandorle e 125 grammi di burro fuso. Versate il composto ottenuto sulla marmellata.
Stendete il resto della pasta e ricavatene delle striscioline da disporre sulla crostata.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 40-45 minuti.
Ecco fatto la crostata è pronta! Non resta che farla raffreddare e gustarla.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure! E commentate facendomi sapere il risultato :)
Nessun commento:
Posta un commento